Ludovico Tuminello,








Risultati immagini per Ludovico Tuminello,

(Roma 1824- Roma 1907)
Ludovico Tuminello fu un pioniere della fotografia a Roma, dove è attivo dal 1842 circa. Coinvolto nei moti liberali della Repubblica romana, si rifugia a Torino dove risiede dal 1849 al 1869. Qui si dedica alla produzione di vedute e di ritratti, ricevendo nel proprio studio i maggiori esponenti della borghesia sabauda e partecipando, premiato con una medaglia di bronzo, all’Esposizione Nazionale dei Prodotti Industriali del 1858. Tra il 1859 ed il 1861 segue il marchese Orazio Antinori nella sua spedizione in Egitto e Sudan e riporta dal viaggio una interessante serie di immagini realizzate in calotipia. Parteciperà successivamente anche ad altre spedizioni del marchese, in Sardegna e Tunisia, documentandole fotograficamente.
Nel 1869 fa ritorno a Roma ed apre uno studio in via Borgognona 82 e poi in via Condotti 21, subentrando a don Antonio d’Alessandri nella carica di fotografo ufficiale di Pio IX. Nel 1870 è autore delle riprese fotografiche degli accampamenti militari delle truppe italiane che assediano la città e nello stesso anno partecipa con il fotografo Angiolini all’Esposizione Fotografica di Firenze. Parteciperà in seguito all’Esposizione Universale di Vienna del 1873 e a quella di Parigi del 1878, dove sarà premiato con una medaglia di bronzo.
Tuminello, benché attento sperimentatore di tutte le tecniche fotografiche, ottiene ottimi risultati con il calotipo che continua ad utilizzare per lungo tempo apprezzandone le specifiche caratteristiche estetiche, anche dopo che tecniche più avanzate l’avevano ormai sostituito nella pratica comune.
Nel 1903, quando si ritira dall’attività, il suo archivio viene disperso all’asta: solo una piccola parte dei negativi sono stati salvati e sono oggi conservati presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diego Rivera

Anselm Kiefer

Cy Twombly